
PER ADERIRE
Leggi tutto: CAUSA RECUPERO INDENNITÀ GIORNALIERE DURANTE LE FERIE
Il presente documento è uno strumento di approfondimento e riflessione circa la consuetudine di “ordinare” agli infermieri lo svolgimento di mansioni e competenze estranee al corretto svolgimento dell’esercizio professionale.
DEFINIZIONE:
E’ una disposizione impartita da un superiore gerarchico sul quale ricade la responsabilità dei fatti ad essa conseguenti. L’art. 51 del Codice Penale “Ordine del superiore gerarchico” stabilisce che, nell’ipotesi in cui chi riceve l’ordine si accorga che trattasi dell’ordine di commettere un reato, anche costui è responsabile penalmente unitamente a chi ha dato l’ordine. In qualità di responsabili dell’assistenza infermieristica è opportuno motivare il rifiuto in fatto e in diritto. Il professionista deve eseguire gli ordini che gli siano impartiti dal superiore gerarchico in merito alle proprie funzioni e mansioni.

Con una circolare datata 22 dicembre 2023, a firma del Direttore Generale dell'INPS, Vincenzo Caridi, si prende finalmente atto dell'ingiusta disparità tra lavoratori del settore pubblico e quello privato.
Stiamo parlando degli orari di reperibilità, al proprio domicilio, dei lavoratori in malattia: una recente sentenza del TAR del Lazio ha stabilito che non ci possono essere disparità di trattamento tra lavoratori, giudicando quindi incostituzionale l'enorme differenza tra gli orari di reperibilità dei lavoratori pubblici e quelli privati.
Leggi tutto: Cambiano le fasce di reperibilità per i lavoratori pubblici in malattia


Gentilii colleghi e colleghe vi comunichiamo che sono state pubblicate sull'intranet IGEA, cliccando QUI le GRADUATORIE inerenti al BANDO DI INTEGRAZIONE PER MOBILITÀ INTERNA EXTRAZONALE ORDINARIA VOLONTARIA, riservato a tutti i dipendenti a tempo indeterminato del Comparto con diritto di precedenza e preferenza ai sensi art. 33 comma 5 L.104/92 e art. 42 bis D.Lgs 151/2001, interessati al trasferimento da una area geografica ad un’altra dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (ad eccezione del profilo di CPS Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro):

ATTENZIONE TRATTANDOSI DI UN FONDO PENSIONISTICO COMPLEMENTARE DI LIBERA SCELTA LA PRESENTE E’ ESCLUSIVAMENTE UNA INFORMATIVA SULLE TEMPISTICHE PER COLORO CHE DEBBONO INVIARE O MENO LA RICHIESTA O IL DINIEGO ALL’ADESIONE IN CONSIDERAZIONE DELLA REGOLA DEL SILENZIO/ASSENSO

LEGGI TUTTO IL TESTO SOTTO E POI PER ADERIRE
Il 5 NOVEMBRE vieni con noi a FIRENZE a dire ai nostri cari politici che gli INFERMIERI meritano RISPETTO non a parole ma a FATTI
CLICCA QUI PER PRENOTARE ENTRO IL 27/10/21

Gentile Collega, ENTRO IL 12 FEBBRAIO 2020 puoi effettuare l'ordine
Il costo è di 11 Euro
TI RICORDIAMO CHE L'IMPORTO SARÀ DA SALDARE ALLA CONSEGNA DELLA FELPA
LA DATA DELLA CONSEGNA SARÀ COMUNICATA IL 20 FEBBRAIO 2020
E' nuovamente attivo il portale della Regione Toscana dedicato alla prenotazione per le vaccinazioni:
https://prenotavaccino.sanita.toscana.it
Al momento è possibile prenotarsi per le giornate dal 4 gennaio al 8 gennaio.
Gli elenchiaprovati e pubblicati tra Gennaio e Febbraio 2021 saranno revisionati con successivi atti integrativi e correttivi.
Gli elenchi sono distinti per categoria ed il personale avente titolo è stato a sua volta suddiviso in ragione all’appartenenza dipartimentale in analogia a quanto già fatto nelle precedenti selezioni.
Il personale evidenziato è quello individuato come beneficiario
Nelle colonne è possibile apprezzare nel dettaglio il punteggio attribuito in applicazione dei criteri concordati.
I dipendenti potranno segnalare eventuali correzioni e/ o anomalie inviando una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
entro il 20 gennaio 2021, onde consentire le opportune verifiche e/o rettifiche e procedere poi con gli atti correttivi ed integrativi che avranno la decorrenza economica e giuridica al 01/01/2020.
Nel mese di Gennaio 2021 è previsto il riconoscimento economico delle progressioni comprensive anche degli arretrati e poi nel mese di Febbraio 2021 verranno approvati gli eventuali atti integrativi.
Gentili colleghi e colleghe cliccando QUI sull'Intranet IGEA è possibile trovare i beneficiari delle ore del Bando del Diritto allo Studio per il 2021
Gentili colleghi da oggi potete inviare la vosta candidatura per essere “arruolati” per la campagna di somministrazione del vaccino nelle 1.500 strutture individuate e distribuite su tutto il territorio nazionale.
La domanda va perfezionata per via telematica registrandosi sul sito
https://personalevaccini.invitalia.it/
e caricando tutti i documenti richiesti all’interno dell’avviso pubblico allegato sotto.
In via di predisposizione, sulla stessa piattaforma, un servizio di FAQ per rispondere ai quesiti più frequenti posti dai candidati.
L’avviso è rivolto a cittadini italiani, UE ed extra UE. I contratti avranno una durata massima di nove mesi, rinnovabili in caso di necessità. Si cercano fino a 3.000 medici e 12.000 infermieri e assistenti sanitari.
Il reclutamento e l’inquadramento del personale idoneo avverrà attraverso il ricorso all’istituto della “somministrazione di manodopera” e potrà essere anche libero professionista o pensionato, fa sapere il ministero della Salute.
Non potrà partecipare il personale dipendente di Asl e strutture sanitarie (pubbliche e private) per non ridurre i rispettivi organici, già oggi carenti
Gentilissimi colleghi e colleghe vi informiamo che l’avvio della vaccinazione anti Covid è previsto per metà Gennaio.
Come è ormai noto, le prime dosi del primo vaccino disponibile saranno destinate a tutti gli operatori che svolgono la loro attività all’interno del Servizio Sanitario Regionale ed agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistite.
Al fine di avere una stima precisa del numero di dosi da richiedere per la Regione Toscana, qualora intendiate aderire vi informiamo che dovete inserire i vostri dati entro il 18 dicembre alle ore 12.00 accedendo all’apposito portale regionale al seguente link:
Gentili colleghi vi comunichiam che è stato pubblicato sull'intranet IGEA,al link sotto, il calendario delle prove delle selezioni interne per gli Incarichi di Funzione di Coordinamento (I.F.C.) del Dipartimento delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche e rivolte al personale dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest.

CONTATTA SUBITO IL PATRONATO EPACA
CLICCA QUI PER I CONTATTI
Gentili colleghi se volete partecipare al flashmob di Firenze il 3 Giugno 2020 vi imformiamo che si raggiungerà Firenze in treno.
Partenza dalla Stazione di Massa Centro alle ore 7.15 e ritorno dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella alle 13.45 o alle 15.15
VI INFORMIAMO CHE IL COSTO DEL BIGLIETTO A/R SARÀ RIMBORSATO DA NURSIND DURANTE IL VIAGGIO IN MATTINATA.
CLICCA QUI PER INFORMARE NURSIND CHE PARTECIPERAI
Gentili colleghi pubblichiamo in allegato i nuovi moduli, come da D.L. 34 del 19 Maggio 2020, per richiedere
SE HAI CONTRATTO IL COVID-19 CONTATTA SUBITO IL PATRONATO EPACA
CLICCA QUI PER I CONTATTI
Leggi tutto: ESEGUZIONE Test Sierologici COVID 19 Dipendenti Ausl Toscana Nord Ovest
Gentili colleghi dipendenti della Azienda Usl Toscana Nord ovest vi informiamo che se siete impegnati nell’emergenza COVID-19, l'azienda vi da la possibilità di contattare telefonicamente uno psicologo della UO Psicologia del Benessere Organizzativo Aziendale quando sentite il bisogno di supporto psicologico.
Da Lunedì a Sabato dalle 9.30 alle 18.30
Domenica dalle 12.30 alle 15.30
al numero 050 - 0981568
In alternativa potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarete ricontattati entro 24/48h
Gentili colleghi/colleghe vi comunichiamo, che in seguito ad alcuni interventi maggiormente esplicativi da parte di Regione Toscana, l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha stabilito che i posti disponibili sono destinati a medici, infermieri ed altri operatori sanitari e socio-sanitari che:
A)necessitano di isolamento rispetto ai propri familiari conviventi, allorché risultino positivi al corona-virus in forma asintomatica o poco sintomatica -è incluso il personale operante in RSA, RSD o analoghe strutture sanitarie o scio-sanitarie sottoposte a quarantena, così come previsto dall’ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 21 in data 29 marzo 2020;
B)abbiano necessità di reperire un alloggio a seguito dell’assunzione con procedura di urgenza disposta da un’Azienda sanitaria, essendo il loro domicilio troppo distante dalla sede di assegnazione;
C)siano in servizio in un reparto ad alto rischio di infezione, ancorché negativi al corona-virus, necessitano di trovare una sistemazione diversa dal proprio domicilio, per tutela dei familiari conviventi, con priorità per coloro che hanno all’interno del nucleo familiare persone ad elevato rischio in caso di contrazione del Covid-19.
L’attribuzione agli aventi diritto avrà inizialmente la durata di 1 mese,durata non prorogabile per la categoria di cui alla lettera b).
Si precisa che per i dipendenti che hanno già manifestato il proprio interesse non è necessario presentare una nuova domanda, in quanto gli elementi contenuti nel modulo precedente, già presentato, sono sufficienti ad individuare coloro che possono accedere alla forma gratuita di alloggio.
Vi alleghiamo IL NUOVO MODULO specificando che la stessa sarà pubblicata su IGEA ed inviata a tutto il personale tramite mail aziendale.
Gentilissimi colleghi dipendenti della Ausl Toscana Nord Ovest allego sotto: